Dott.ssa Valentina Mazzanti
Psicologa
Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento
Mi occupo di Psicopatologia dell’Apprendimento, branca della Psicologia che individua, potenzia e riabilita le diverse componenti cognitive relative all’apprendimento.
Ho quindi conseguito la laurea magistrale in “Psicologia Scolastica e di Comunità” presso l’Università di Bologna e ho poi approfondito i miei studi all’Università di Padova con il Master di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento”. Successivamente ho partecipato a una formazione specialistica sulla Teleriabilitazione integrata attraverso la piattaforma Ridinet e, presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ho frequentato alcune Masterclass DEAL per promuovere lo studio delle lingue straniere negli studenti con BES e DSA e, sempre a questo proposito, ho conseguito la certificazione “Dyslexia Friendly” nata dalla collaborazione tra AID (Associazione Italiana Dislessia) e Gruppo DEAL.
Sono esperta di strumenti compensativi informatici per supportare l’apprendimento e l’autonomia negli studenti con DSA o BES. Sono inoltre socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Le attività che svolgo presso Dharma Polistudio sono:
- Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento e valutazione del profilo neuropsicologico degli aspetti ad esso correlati;
- Riabilitazione della letto-scrittura e delle competenze numeriche;
- Potenziamento metacognitivo per studenti con diagnosi di DSA o caratteristiche ascrivibili ad altri bisogni educativi speciali;
- Avviamento all’uso di strumenti compensativi informatici;
- Supporto per la costruzione di un metodo di studio specifico per studenti con difficoltà di apprendimento.
Ricevo su appuntamento
Valentina Mazzanti
Psicologa
Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento
Iscrizione albo Emilia Romagna 9539