Dott.ssa Caterina Landi
Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in EMDR e ISTDP
3932976734
caterinalandi77@gmail.com
L’importanza dello stress, dei lutti, del maltrattamento domestico, dell’abuso infantile, del mobbing, dello stalking, delle separazioni e di altri eventi di vita negativi come fattori di rischio per la salute psicofisica, è ormai ampiamente riconosciuta dalla letteratura nell’ambito della psicopatologia.
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un trattamento psicoterapeutico utilizzato in origine per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici, che ha avuto negli anni abbondanti ricerche cliniche coinvolgendo psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale, neurofisiologi.
Oggi è considerato il trattamento evidence-based (basato su evidenze scientifiche) per i disturbi post-traumatici, validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
È approvato, tra gli altri, dall’ American Psychological Association, dall’ American Psychiatric Association, dall’ International Society for Traumatic Stress Studies, dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e dal nostro Ministero della Salute.
La moderna psicoterapia si sta orientando, in tutto il mondo, su trattamenti “esperienziali”. Ciò che fa l’ ISTDP (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy), Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve, è di condurre i pazienti alla sperimentazione delle proprie emozioni innanzitutto e alla scoperta di ogni altra esperienza interna inconscia.
Sentiamo spesso parlare di emozioni, ma altrettanto spesso non sappiamo cosa stiamo provando in un dato momento, oppure lo sappiamo ma non abbiamo esperienza fisica di ciò che sentiamo e tantomeno lo esprimiamo.
Riconoscere la propria esperienza interna, dare un nome ed un correlato fisico, nonché una modalità di espressione, è ciò che spesso abbiamo bisogno di scoprire e sperimentare per liberarci di esperienze spiacevoli, come ansia, umore negativo, somatizzazioni e comportamenti auto-sabotanti.
L’ ISTDP è una delle terapie più potenti per trovare o ri-trovare la consapevolezza di sé e l’integrazione della propria personalità, nonché della propria esperienza di vita.
Dott.ssa Caterina Landi
Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in EMDR e ISTDP
Link Utili:
Dott.ssa Caterina Landi è socio ordinario di Associazione EMDR Italia, www.emdr.it
International Experiential Dynamic Therapy Association, www.iedta.net
Società di Psicoterapia Analitica Integrata, www.spaigroup.net