Dott.ssa Caterina Draghetti
Psicologa Psicoterapeuta
328 86 41 031
caterina.draghetti@gmail.com
Rabbia, tristezza, ansia, colpa e vergogna sono normali emozioni che tutti proviamo durante la quotidianità. Quando però diventano troppo intense o durature nel tempo e abbiamo difficoltà a gestirle, potremmo considerare l’idea di richiedere l’intervento professionale di uno psicologo.
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, offro consulenza, valutazione diagnostica e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia ad adolescenti e adulti che si trovano a dover affrontare un periodo di difficoltà.
Alla base del mio lavoro c’è il concetto di cooperazione, in cui la persona che attualmente si ritrova a fare i conti con un disagio emotivo può insieme al terapeuta scoprire le risorse che già possiede, ed imparare nuovi strumenti e strategie che le permettano di fronteggiare al meglio le difficoltà, attraverso un percorso di auto-esplorazione e presa di consapevolezza.
In questo senso, l’intervento psicologico prevede la collaborazione di entrambe le figure, lo psicologo come esperto dei meccanismi mentali e il paziente come esperto dei propri contenuti.
L’approccio cognitivo comportamentale presuppone che alla base del disagio emotivo ci siano schemi di pensiero e comportamenti poco funzionali all’attuale ambiente di vita della persona. Andando ad indagare come si sono sviluppati e intervenendo su essi è possibile apprendere strategie più funzionali al proprio benessere psicologico.
Altro punto fondamentale è l’orientamento allo scopo dell’intervento e il fatto che sia pratico, concreto e per quanto possibile a breve termine. Infatti, dopo aver stabilito insieme al paziente quali siano gli obiettivi dell’intervento, si forniscono strategie pratiche che possano alleviare la sofferenza.
Caterina Draghetti
Psicologa
Psicoterapeuta
Teraupeuta EMDR II Livello
Socio ordinario CBT Italia
Socio Ordinario EMDR
Socio Affiliato SIDBT