Dietista: Maria Rita Lullini

con Nessun commento

Maria Rita Lullini

Dietista Nutrizionista

3336686486

lullini.diete@gmail.com

 

“NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO” è un’affermazione antica e ben conosciuta. Il cibo non è solo indispensabile nutrimento ma, dosato e adeguato alle singole necessità, diventa cura e soluzione per molti problemi di salute. Oggi, con le nuove conoscenze, possiamo dire che  “LA NOSTRA VITA MIGLIORA SE MIGLIORA IL NOSTRO CIBO”.

SOVRAPPESO ED OBESITA’: è ormai risaputo che esse comportano un progressivo peggioramento dello stato di salute con le note alterazioni metaboliche come IPERTENSIONE, IPERCOLESTEROLEMIA, DIABETE, IPERURICEMIA … ed una progressiva RIDUZIONE delle ASPETTATIVE di VITA. Una corretta dieta dimagrante riporta buona forma fisica e buona salute. Ma per riuscire a seguirla è indispensabile che sia una DIETA PERSONALIZZATA, che tenga conto dello STATO di SALUTE, delle PREFERENZE ALIMENTARI, dell’ATTIVITA’ LAVORATIVA e FISICA assecondando il più possibile le ABITUDINI della persona.

GASTRITE E COLITE: “l’intestino è il nostro secondo cervello!” Quanto influiscono lo stress e l’ansia sull’apparato digerente? Molto, certo, ma una giusta alimentazione è in grado di ridurre al minimo i disturbi di stomaco e intestino.

ATTIVITA’ SPORTIVA: è fondamentale adattare la propria alimentazione all’attività sportiva in funzione dell’obbiettivo da raggiungere: calo del peso corporeo, miglioramento del tono muscolare, aumento della massa muscolare, ecc.

ALLERGIE: tutte le allergie dipendono anche dal cibo ed eliminare gli alimenti istaminizzanti significa ridurre notevolmente la sintomatologia.

INTOLLERANZE: la ripetitività del cibo comporta l’insorgere di intolleranze con malesseri vari. Un’adeguata dieta elimina i fastidi e rieduca il corpo ad una alimentazione completa.

SOTTOPESO: la magrezza cronica comporta disagio e malessere fisico e mentale. Un adeguato piano alimentare abbinato ad una mirata attività fisica permette di recuperare peso, tono muscolare e forma fisica.

TEST GENETICI ed EDUCAZIONE ALIMENTARE: si aprono nuove frontiere di prevenzione ma sono fondamentali una corretta interpretazione delle mappe genetiche ed un piano alimentare che metta al riparo dalle future possibili malattie.

 

IL CIBO E’ VITA ma solo il GIUSTO CIBO

E’ SALUTE!


Maria Rita Lullini

Dietista Nutrizionista

Diplomata all’Università di Bologna in Economia e Merceologia alimentare